Sonia Persichini spinta da valori di altruismo e generosità tipici del papà Rosario, inizia ad avvicinarsi al mondo del volontariato nel 2016. Tramite una sua collega di lavoro, Fortuna, conosce una realtà di bambini disagiati in un Centro a Castel Volturno, da sostenere e aiutare. Sonia, decide con l'aiuto di pochi intimi amici e familiari di organizzare una raccolta alimentare e quando incontra i bimbi capisce che vuole fare di più per loro, organizzando animazione, giornate di giochi e coinvolgendo persone che vogliono offrire il loro tempo per aiutare e far sorridere chi è più in difficoltà. Coinvolge il padre, i familiari e amici. Inizia ad aiutare e sostenere anche bambini di famiglie in difficoltà di Monteruscello, del Suo comune di appartenenza, dove la provvidenza ha voluto che il Parroco della Chiesa, Don Elio, fosse un suo ex collega di lavoro e grazie alla Sua disponibilità inizia un sostegno per i bambini della Comunità con consegna di doni nelle festività.
Sonia si avvicina anche al mondo degli “Amici di Strada” partecipando alle mense organizzate per loro da altre associazioni. Coinvolge la madre Adriana Salvatore e la sorella Rosanna Persichini , che la aiutano nella divisione di indumenti, creazione gadgets e impacchettamento regali; la nipote Debora Ferro che fa da tramite sui ritiri e infine ma non per ultimo, coinvolge sempre più anche il Suo compagno di vita Massimo Esposito per aiutarla, nel tempo libero, al ritiro di beni nonché trasporto e consegna ai meno fortunati, perché sempre più la rete tra amici e parenti che donano beni primari, cresce. Le persone iniziano con costanza a contattare per donare i loro beni usati ma in ottimo stato. Il sostegno a favore del bene aumenta giorno dopo giorno. Sonia decide, anche nel 2025, per aiutare sempre più famiglie in difficoltà e sostenere realtà più disagiate di iniziare un percorso universitario in Psicologia Sociale, perché sempre più forte è il desiderio di entrare in sintonia con chi è in difficoltà e aiutare nel Sociale offrendo sempre più aiuti e donando la propria conoscenza oltre il proprio tempo con la massima professionalità.
Durante una giornata organizzata presso il Centro di Castelvolturno nel 2018, Sonia conosce un ragazzo Luigi che successivamente, Le presenta, un’amica Monica (che diventerà sua moglie❤️) e Irene Vivenzio ed entrambe la aiutano con momenti di laboratorio dedicati ai bimbi.
Tra Sonia e Irene c'è subito grande sinergia e iniziano con costanza a organizzare oltre ai consueti ormai aiuti alimentari anche giornate di divertimento per i bambini, decidendo di non farlo diventare una tantum ma di collaborare insieme creando eventi di beneficenza, con animazione e laboratori.
Irene Vivenzio, invece, ispirata dalla zia Concetta grande esempio per lei di generosità e altruismo, si era avvicinata al mondo del Volontariato, dettata da un forte desiderio di aiutare e mettere a disposizione il proprio tempo a favore di chi è meno fortunato e nel 2006 prende una qualifica come educatrice nei servizi dell’infanzia facendo un tirocinio presso un centro giovanile per la dispersione scolastica dei ragazzi ed è qui che capisce quanto sia importante regalare opportunità a chi crede di averne poche aiutando i bambini nello studio per diventare persone migliori.
Inoltre nel 2020 Irene, si era già avvicina alla realtà dei "Senza Tetto" facendo volontariato presso una mensa ed è lì che crea il suo “Sabato Alternativo”, che consiste nell'aiutare a preparare pasti caldi e servire cene agli ospiti della mensa dialogando con loro e supportandoli, coinvolgendo anche la sorella Concetta Vivenzio e tanti altri volontari che costantemente sostengono questo suo progetto.
Sonia e Irene insieme al supporto degli altri Soci e dei volontari, consentono di conoscere altre realtà esterne di divertimento e spensieratezza a bambini più fragili, altrimenti per loro non accessibili, quali Edenlandia, Cinema, Zoo. Organizzano Pullman, uniscono persone, coinvolgono membri delle proprie famiglie, parenti, amici, altre Associazioni, altri gruppi, per un unico obiettivo comune Aiutare”, ognuno con le sue possibilità,…professione…tempo…ma soprattutto con amore, chi è più in difficoltà e questo con continuità e costanza per circa 8 anni.
Si inizia a pensare, quindi, di unire ufficialmente parte dei volontari e costituire una Organizzazione di Volontariato riconosciuta che dia un nome a tutto quanto già ormai innescato con amore automaticamente e con l’intenzione di ampliare sempre più gli aiuti verso bambini di famiglie disagiate, unire persone anziane sole creando momenti di svago e integrazione con i bambini; aiutare gli Amici di strada collaborando con giornate di volontariato presso strutture dedicate, aiutare bambini in difficoltà e famiglie disagiate con consegna di Culle, passeggini e tanto altro raccolto in donazioni di beni usati.
Si era creata una sinergia tra chi può e vuole donare e chi necessita e ha bisogno di un aiuto. Si rendono conto che solo insieme si riesce nell’intento,….trascorrono anni, e questo desiderio è diventato poi realtà grazie a chi ha desiderato ancora di più la realizzazione pratica dell’Associazione, Adriana Salvatore, che ha sostenuto principalmente l’iniziativa, sentendosi a pieno parte integrante di tutta una catena di Amore generata giorno dopo giorno e partecipando attivamente nella divisione e distribuzione dei beni verso i più fragili.
A Gennaio del 2025, grazie a chi ha creduto e ha sostenuto “in primis le persone ” del gruppo ormai creato e poi grazie alla costanza e alla continua voglia di aiutare il prossimo, nasce l'Organizzazione di Volontariato (O.D.V) SoloInsiemeSiPuò, riconosciuta come Ente Terzo Settre (E.T.S.)
Vengono citati nella nostra storia le persone che costituiscono l’Organizzazione quali soci fondatori, ma i nomi da citare sarebbero anche tanti altri,… di volontari, sostenitori, donatori di beni, persone….che "insieme" hanno aiutano e che per l'Organizzazione significano tanto. Sono loro che hanno dato ad ogni singolo componente la voglia e ancor di più la forza di Costituire una O.D.V. E.T.S.. Da qui il nome “SoloInsiemeSiPuò”.
🩷Un grazie particolare a Nando che ha supportato il progetto aiutandoci nella creazione di tale sito Web offrendo gratuitamente la Sua professionalità 🩷
Su esposta, la Foto dei Soci Fondatori e ,di seguito, due video che racchiudono ciò che è stato fatto sino a ieri.
📦 Raccolta e distribuzione di beni essenziali (alimentari, vestiti, giochi, culle, passeggini)
🎨 Laboratori ed eventi per bambini svantaggiati
🍲 Pasti e ascolto per i “nostri amici di strada”
👴 Attività di socializzazione per anziani soli
🤝 Collaborazione con altre Associazioni, Comuni e parrocchie
L’idea che ci guida è semplice: solo unendo le forze possiamo davvero aiutare chi è in difficoltà e tante realtà disagiate
Grazie all’aiuto di tanti, questa rete di solidarietà continua a espandersi. Vogliamo aiutare e fare sempre di più, coinvolgendo nuove persone e risorse per donare un sorriso a chi ne ha bisogno diffondendo una cultura di Empatia e di Inclusione.
Un grazie speciale va a tutti i volontari e sostenitori che ci hanno accompagnato fino a qui e in anticipo ringraziamo tutti coloro che crederanno in noi e nei nostri progetti sostenendoci!
Il Nostro Augurio è far crescere sempre più gli aiuti e il sostegno verso chi è più in difficoltà
Solo insieme si può davvero fare la differenza!